Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PESCIA14°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 16:05

Nominato dal Papa il nuovo vescovo

E' monsignor Roberto Filippini, cappellano del carcere di Pisa, il successore di Giovanni De Vivo alla guida della Diocesi di Pescia



PESCIA — Monsignor Roberto Filippini è stato finora docente e padre spirituale del Seminario dell’arcidiocesi e di Pisa. E' lui il nuovo vescovo di Pescia. A comunicarlo, nel palazzo vescovile, è stato l'amministratore diocesano don Alberto Trampellini, alla presenza del clero della diocesi.

Originario di Vinci, 67 anni, Filippini ha frequentato  la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico, conseguendo la licenza sia in Teologia sia in Sacra Scrittura. La sua ordinazione è avvenuta il 14 aprile 1973.

Dal 1999 ad oggi è cappellano del carcere di Pisa e docente di teologia fondamentale e di Sacra Scrittura nell'istituto superiore di scienze religiose Beato Nicolò Stenone di Pisa e presso la Scuola di formazione teologica. E' anche delegato arcivescovile per l’ecumenismo, direttore della Biblioteca Cathariniana del Seminario e direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose Stenone. 

La sua nomina alla guida della diocesi di Pescia, ha spiegato il vescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, "suggella un percorso sacerdotale che ha fatto di don Roberto un punto di riferimento difficilmente sostituibile nella chiesa pisana per tantissime persone, sia all'interno del mondo ecclesiale, che all'esterno in ambito culturale, sociale, nel contesto delle relazioni ecumeniche e interreligiose, come nelle realtà laiche o addirittura estranee alla dimensione della fede".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro