QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 13° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 21 novembre 2017

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 13:28

I rioni si contendono il palio degli arcieri

Oltre settecento figuranti, musici, sbandieratori, spettacoli, animazioni e giochi: la manifestazione giunge alla sua 40esima edizione

PESCIA — Dal 27 agosto al 3 settembre la città di Pescia avrà strade e piazze del centro storico abbellite dai vessilli dei quattro Rioni contendenti: Ferraia, Santa Maria, San Michele e San Francesco, che la prima domenica di settembre daranno il meglio di sé per conquistare il palio degli arcieri.

La manifestazione, giunta ormai alla sua 40esima edizione, rievoca nella città di Pescia la sua importante storia medievale, con oltre settecento figuranti, musici, sbandieratori, spettacoli, animazioni e giochi.

“Il Palio degli Arcieri Città di Pescia - commenta il consigliere Marco Niccolai- è non solo una grande occasione per conoscere la città, intessuta di storia e cultura, ma anche un importante momento di aggregazione, per un territorio che ribadisce il suo essere comunità”. 

La manifestazione è giunta alla 40esima edizione: “Un traguardo da leggere nell’ottica di una città che vuole stare insieme - aggiunge il consigliere- attingendo dalla storia passata e guardando al futuro”.

“Questo Palio va oltre Pescia – ha assicurato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – nel suo esaltare lo strumento della balestra, usato nelle guerre fratricide del campanilismo toscano, e nel circondarsi di iniziative particolari, come il concorso dedicato alla bella Dama del Medioevo”.

La manifestazione prenderà il via domenica 27 agosto, dove in piazza Mazzini, dalla mattina, Pinocchio arriverà dal Parco di Collodi per tutti i bambini, tra animazioni e giochi. Nel pomeriggio sarà la volta del Trofeo di ‘Palla al Paniere’, con finali e apericena in piazza. Dal 28 al 31 agosto seguiranno le cene propiziatorie nei quattro Rioni, per giungere al 1° settembre alla benedizione degli Arcieri, al corteggio storico per le strade cittadine, con spettacolo di musici e sbandieratori. Sabato sarà dedicato al concorso ‘La bellezza e l’eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento’, mentre domenica 3 settembre evento clou con la disputa del 40° Palio Città di Pescia, per aggiudicarsi il Cencio 2017.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca