QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 18°27° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 29 giugno 2016

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 16:15

Giurlani appoggia le Unioni dei Comuni

Oreste Giurlani

Per il sindaco di Pescia si tratta di uno strumento valido se ben costruito per garantire un migliore coordinamento tra enti locali

PESCIA — L'esigenza di procedere a una rapida costituzione dell'Unione dei Comuni anche in Valdinievole è emersa anche a dicembre dalla conferenza dei sindaci. 

Ora Giurlani rilancia l'idea che, si legge in una nota del Comune di Pescia, consente "di gestire al meglio alcuni servizi che ben si prestano alla gestione associata consentendo di ottenere economie di scala e formule organizzative di coordinamento dell’azione consentiranno in tanti casi di migliorare e semplificare i procedimenti amministrativi nonché di ottenere consistenti risparmi economici".

Servizi come Protezione Civile, Suap, Reti civiche e informatizzazione, gestione del personale e diversi altri possono rappresentare se associati un’occasione  di qualificazione, razionalizzazione e risparmio economico significativo, spiega ancora il Comune. 

L'invito rivolto dal sindaco di Pescia è quindi a dare avvio alla concertazione fra gli enti per lo studio e la messa a punto delle ipotesi organizzative, della bozza di statuto e dei regolamenti per le gestioni associate. 

Si parla di 'unioni' e non di 'fusioni'. Precisazione concettuale su cui Giurlani pone l'accento. "Se sull’argomento della fusione di enti - spiega ancora la nota - occorre la massima attenzione, delicatezza e prudenza, nonché il pieno coinvolgimento delle popolazioni interessate, sul tema della collaborazione e del coordinamento fra gli enti per la gestione di importanti servizi, la considerazione generale insieme all’oggettiva situazione contingente, di difficoltà finanziarie degli enti e a quelle gestioni che si presentano non commisurate a razionali soglie dimensionali, impongono rapidità e determinazione".

Tag