Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 14:06

Florovivaismo, Giurlani chiede il massimo impegno

Il sindaco di Pescia torna a ribadire con l'assessore regionale Remaschi l'importanza strategica del distretto dei fiori



PESCIA — A mostrare soddisfazione per l'interesse della Regione è l’amministratore unico dell’azienda speciale comunale Mercato dei fiori della Toscana – città di Pescia, Mefit, Franco Baldaccini, all’indomani della riunione del Comitato del distretto floricolo interprovinciale Lucca - Pistoia che proprio al Mefit si è svolta. 

“A pochi giorni di distanza dall’intervento durante Christmas Flower Trends l’assessore regionale all'agricoltura Remaschi è tornato nella nostra struttura per la riunione di ieri del comitato del distretto floricolo interprovinciale, questo ci dà speranza per il futuro. Così come il fatto che Remaschi si sia detto disponibile a interloquire con noi direttamente, o per le questioni tecniche tramite il dirigente Pagni, a proposito del Pif, il progetto integrato di filiera sulla floricoltura a cui il distretto sta lavorando”.

Sulla tutela del distretto interviene anche il sindaco di Pescia Oreste Giurlani: “Prima di tutto ho ribadito all’assessore l’importanza del distretto interprovinciale per il settore e gli ho chiesto che venga rafforzato perché lo ritengo strategico per il rilancio della floricoltura”.

“Inoltre – continua Giurlani - bisogna che nel Comitato di distretto ci sia finalmente anche il Comune di Viareggio, che nella scorsa legislatura soffrì del vuoto di guida politica che portò al commissariamento. E' necessaria in ogni caso un'urgente ridefinizione e riorganizzazione del distretto alla luce del mutato contesto istituzionale, con il venir meno del ruolo delle Province".

"Il nuovo incontro con l'assessore regionale Marco Remaschi - spiega Giurlani -è stata l'occasione per chiedere l'attenzione dovuta al settore del florovivaismo, un settore di importanza strategica su cui puntare a livello regionale, come ad esempio il vino”.

“Ho chiesto infine – conclude Giurlani - che venga organizzato il prima possibile un altro incontro del comitato del distretto floricolo in cui affrontare le questioni legate alla struttura del mercato dei fiori di Pescia, che riguarda tutte le aziende del distretto interprovinciale floricolo e, anzi, di tutta la Regione Toscana, molte delle quali infatti lo utilizzano assiduamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno