Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità venerdì 08 aprile 2016 ore 14:39

Autismo in blu

Foto tratta da facebook

L'associazione no profit ringrazia per l'aiuto ricevuto in occasione della giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo



PESCIA — Volentieri pubblichiamo la lettera di ringraziamento della presidente dell'associazione "Autismo in blu" Sabrina Mariani.

L'associazione, costituita da genitori di persone affette da sindrome autistica e da altri disturbi generalizzati dello sviluppo, nasce dall’esigenza di creare una rete di solidarietà tra tutti coloro che hanno figli o parenti affetti da questi disturbi.

Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri figli e delle loro famiglie , nell’ambito scolastico, sociale e lavorativo riducendo le difficoltà quotidiane e rendendoli più autonomi.

"Quale presidente dell’associazione di volontariato Autismo in Blu - scrive Mariani - Mi faccio portavoce degli altri genitori e di tutti i soci, nel porgere i dovuti ringraziamenti a chi ha condiviso con noi le manifestazioni che hanno ruotato attorno alla giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Queste giornate sono state indimenticabili e ricche di belle emozioni, perché siamo stati sostenuti, e supportati, da varie associazioni ed istituzioni, cioè da persone che ci hanno regalato un forte senso di appartenenza e solidarietà sociale.

Come non ringraziare di cuore la dirigente scolastica Lorenza Lorenzini che ci ha aperto le porte delle scuole secondarie di primo grado di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese; ma soprattutto i ragazzi che, partecipando attivamente agli eventi culturali, con la loro curiosità e profondità ci hanno ricordato quanto i giovani abbiano, spesso, una mente più aperta di quella adulta nel cercare di conoscere e capire la diversità. Conoscenza indispensabile per costruire le basi del rispetto e dell’accoglienza che rappresentano importanti pilastri del vivere civile.

Un grazie sincero e sentito a Dora Donarelli ed alle altre attrici della Compagnia Teatrale “Il Rubino” che ci hanno regalato emozioni e ci hanno permesso di condividerle con la comunità. Alle dottoresse Lucia Vannucchi, Alessandra Melani, Alida Varrella che sostengono sempre le nostre iniziative.

Un ringraziamento speciale alle associazioni ed istituzioni che, andando oltre una semplice collaborazione, hanno organizzato una magnifica festa per la comunità, per noi, ma soprattutto per i nostri bimbi e ragazzi/adulti, rendendo unico il pomeriggio trascorso insieme, in particolare mi riferisco a: il Comune e la Pro Loco di Chiesina Uzzanese, l'Agesci, la Pubblica Assistenza e la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, l’Associazione Il Circo e la Luna, le Flowers Girls, l’Associazione Corso dei Fiori, l’associazione Insieme è bello, la Galaxy Animation, la Gelateria Scaretta, Lucilla con i suoi splendidi cani, Antonino di Bella, Attilio Incrocci con il suo calesse, la vetreria “Lucca Vetro” nonché la ditta Benedetti Vasco Eredi di Chiesina Uzzanese.

Un caloroso abbraccio e grazie va a tutti i commercianti di Chiesina Uzzanese, che, in questa occasione, hanno esposto palloncini di colore Blu nelle loro attività, vestendo così di Blu tutto il paese. Ma anche ai commercianti di Borgo a Buggiano, Pescia, Uzzano che ci hanno dato la loro disponibilità e partecipazione.

I Comuni di Chiesina Uzzanese e Pieve a Fievole con un semplice gesto solidale, cioè illuminando i loro municipi di blu, hanno dimostrato un’attenzione per tutti i cittadini delle proprie comunità e non solo. Sperando che il loro esempio venga seguito, nei prossimi anni, dalla maggior parte, o meglio ancora, da tutti i comuni di Pistoia e provincia, li ringraziamo di cuore.

Un grazie affettuoso ai ragazzi della Casa Famiglia “La speranza” di Uzzano che con la loro gioiosa partecipazione ci hanno ricordato quanto è bello condividere i momenti di festa.

Un ultimo grazie, ma non per importanza, va a tutte le persone che hanno partecipato con sensibile curiosità e voglia di conoscere realmente e concretamente l’Autismo, pur non vivendolo direttamente, ma per quel senso di comunità che ci ha donato la speranza di un futuro migliore per i nostri figli. Ringraziamo, inoltre, per la grande generosità dimostrataci, infatti sono stati raccolti in totale 770,80 euro.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità