Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 10:00

Attesa per l'insediamento del vescovo

Alla a cattedrale è prevista la presenza di 130 componenti del presbiterio diocesano e di cardinali provenienti da tutta la Regione



PESCIA — La cerimonia di insediamento di monsignor Roberto Filippini, da poco nominato vescovo di Pescia, si svolgerà domenica alle 16.

“La città si prepara ad accogliere il nuovo vescovo con un'organizzazione che si può definire dei 'grandi eventi' – spiega il sindaco Oreste Giurlani - è previsto un flusso di migliaia di fedeli e per questo il Comune ha messo in campo un'imponente macchina organizzativa”. 

Prevista una navetta che dal parcheggio del Mefit arriverà in piazza dei Fiori. Diocesi e Comune hanno poi provveduto all'installazione all'esterno della cattedrale di un maxischermo da cui seguire la funzione religiosa. 

Questo il programma della giornata. Alle 15 il vescovo, proveniente da Pisa, transiterà al casello di Altopascio dell'A11, dove sarà atteso dall'amministratore diocesano don Alberto Tampellini, che lo accompagnerà fino alla parrocchia locale. 

Alle 16 l'arrivo a Pescia attraverso viale Europa tra due ali di figuranti in rappresentanza dei Rioni cittadini, fino alla Porta Fiorentina dove saranno presenti l'arciprete del Capitolo don Oreste Agnesi, il presidente del Capitolo don Stefano Salucci, il sindaco di Pescia, il Prefetto di Pistoia ed altre autorità civili.

Alle 16.50 breve processione in Cattedrale presieduta dall'Arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto. Parteciperanno i vescovi toscani e il presbiterio della Diocesi di Pescia.

Poi, alle 17.15,  prenderà il via la funzione religiosa con la lettura da parte del cancelliere vescovile della Bolla Pontificale emanata da Papa Francesco per la nomina di monsignor Filippini a Vescovo della Diocesi di Pescia. Alle 19.30 è previsto il termine della funzione con saluto alle autorità nella sala Rossa del Vescovado.

La celebrazione sarà trasmessa in streaming al llink http://www.cattedralepescia.it/live.asp


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità