QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 15°28° 
Domani 20°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 agosto 2016

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 10:38

Più controllo su chi arriva in città

Incontro in Comune tra amministrazione, forze dell'ordine e albergatori per snellire le procedure di comunicazioni sugli ospiti delle strutture

MONTECATINI TERME — "L'esigenza di maggior controllo si concretizza nell'obbligo di comunicare telematicamente entro 24 ore le generalità degli ospiti all'Upgaip, cioè all'ufficio provinciale di gestione automatizzata di informazioni di polizia; obbligo che è portato a 48 ore per i proprietari di immobili privati". Lo ha spiegato il vice questore di Montecatini Fabio Caprio nel corso del vertice. 

Presenti, oltre a Polizia, Guardia di finanza e Municipale, anche i rappresentanti delle categorie alberghiere, agenti immobiliari anche il sindaco Giuseppe Bellandi e l'assessore al turismo De Paola. 

Il problema emerso è che spesso l'obbligo di comunicazione dei dati è disatteso o almeno procrastinato nel tempo. 

Da qui la richiesta arrivata dalle forze dell'ordine di accelerare i tempi di trasmissione dei dati alla questura web per garantire più sicurezza e per facilitare il compito di chi deve effettuare le verifiche, comprese quelle sulle nuove residenze sul territorio di Montecatini.

Tag