Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 20:00

"Renzi, vieni a salvare le Terme"

Silvia Motroni della lista "Ora" scrive al premier Matteo Renzi invitandolo a vedere le bellezze delle Terme per salvarle dall'impasse Comune-Regione



MONTECATINI TERME — "Caro Renzi, mentre sta tornando verso casa, faccia una deviazione a Montecatini per venire a vedere le Terme e ci aiuti a riportarle al ruolo che le compete".

Silvia Motroni, professione avvocatessa e rappresentante della lista civica "Ora", ha scritto al premier Matteo Renzi per chiedere l'aiuto del Governo e salvare le Terme dall'impasse tra Comune e Regione.

"Le nostre terme, raro esempio di perfezione dell'architettura liberty, per oltre un secolo sono statele ambasciatrici nel mondo della bellezza toscana, dell'ospitalità e del benessere - scrive Motroni - Investimenti sbagliati però, errori nella privatizzazione, nella gestione, nelle valutazioni sul futuro del comparto e, infine, la crisi economica internazionale dell'ultimo decennio, hanno messo in ginocchio tutto il sistema terme-città provocando una deriva e un degrado a cui nessuno pare saper mettere fine". 

Per questo la consigliera comunale fa affidamento alla sensibilità che Renzi ha sempre dimostrato, fin dal suo incarico di sindaco, a salvaguardia della bellezza: "Oggi le quote della società Terme di Montecatini S.p.A. sono divise tra Regione Toscana e Comune di Montecatini. Avevamo addirittura intravisto una luce in fondo al tunnel quando l'attuale Governatore della Toscana Enrico Rossi, in un'assemblea pubblica e di concerto con l'amministrazione comunale, ha manifestato la volontà, anche attraverso delibere regionali, di voler investire, per la propria quota parte, quanto necessario per un serio e definitivo piano di rilancio. Oggi la nostra amministrazione comunale, non senza difficoltà, sta cercando di raccogliere i fondi per l'investimento necessario mentre da parte dell'altro socio si riscontrano lentezze, tatticismi, scarso entusiasmo, tanto che molti cittadini cominciano a chiedersi cosa impedisca la realizzazione di un impegno pubblicamente assunto che se disatteso metterebbe assolutamente in ginocchio, per sempre, l'economia, la storia, la cultura, la vita stessa di migliaia e migliaia di famiglie".

Un appello che termina con l'invito al premier di venire a Montecatini: "La invitiamo un giorno qualsiasi, magari quando è di ritorno verso casa, a una piccola deviazione, anche di pochi minuti, perché siamo certi che Lei, da quel momento, da “uomo del fare”, comincerà a “fare” insieme a noi. Noi La aspettiamo fin da adesso, da Presidente del Consiglio, da segretario del PD o da semplice italiano amante della bellezza, per aiutarci nella impresa di riportare Montecatini Terme al ruolo che le compete. Qui c'è davvero bisogno di Lei".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità