Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 16:40

"Noi dall'Afghanistan, senza nulla ma vivi"

L'assessore con una bimba profuga
L'assessore Monni con una bimba afghana

Non hanno più neppure un volto e un nome, i profughi afghani. Temono ritorsioni talebane nei confronti dei loro cari che non sono riusciti a scappare



MONTECATINI TERME — Senza più nulla, futuro incerto, ma vivi. E' questa la condizione vissuta e riferita dai profughi afghani ospitati a Montecatini Terme per la quarantena in un albergo sanitario. Li ha incontrati oggi l'assessora regionale alla protezione civile Monia Monni.

Sono impauriti. Malgrado la distanza in termini di chilometri dall'Afghanistan, comunque i rifugiati temono ritorsioni talebane nei confronti dei loro cari che non sono riusciti a scappare. Niente nomi, niente volti, per motivi di sicurezza. Non hanno più neppure quelli.

Le storie però quelle sì. Tra loro c'è un medico di 38 anni, fuggito con la moglie e il bambino di tre mesi. E c'è un imprenditore di 36 anni, papà di una bimba vestita di tulle nel colore dei sogni, il rosa, che sembra una piccola principessa. "Siamo partiti con le nostre famiglie, abbiamo lasciato tutto indietro. Avevamo preso solo i pannolini per i bambini. Ora l'unica cosa che so è che sono al sicuro", dicono.

“Spesso queste persone vengono etichettate solamente come i profughi afghani - ha detto Monni - ma non sono solo questo. Sono uomini e donne con le proprie storie, sogni e speranze, con un vissuto e, soprattutto, con un futuro. Dar voce a queste persone è importante, ascoltarle è fondamentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità