QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 16°16° 
Domani 13°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 31 maggio 2016

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 11:34

Nuovi provvedimenti contro lo smog

Scatta il piano di azione coordinata tra i Comuni della Valdinievole che si sono riuniti a Ponte Buggianese per fare quadrato contro lo smog

MONTECATINI TERME — Il problema è sempre lo stesso, cioè la concentrazione di pm10 nell'aria che, soprattutto nei mesi tra gennaio e marzo e tra novembre e dicembre, è in media particolarmente elevata. Per questo, due settimane fa nel pieno dell'emergenza smog, i Comuni della Valdinievole si sono riuniti e hanno fatto il punto su una serie di norme e comportamenti da attuare sull'intero territorio. 

Da qui la nuova ordinanza del Comune di Montecatini per evitare il quindicesimo superamento dei limiti imposti dalla legge alla presenza di sostanze nocive nell'aria. Il 'termometro' della situazione è la stazione di rilevamento di Capannori che ha mostrato 35 superamenti nel 2015.

Questi i provvedimenti disposti dall'ordinanza comunale.  Riduzione a 9 ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento e l’impostazione a 18 gradi della temperatura negli impianti. Divieto di accensione di fuochi all’aperto e di scaldare i motori delle auto da fermi oltre all'obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta.

Non si possono nemmeno accendere caminetti, stufe, termo camini o termo stufe alimentati a legna, carbone o pellet se in casa è presente un altro tipo di riscaldamento autonomo. 

Sarà anche intensificata la vigilanza della municipale.

A tutto si aggiunge l'invito del Comune a usare i mezzi pubblici per gli spostamenti e l’utilizzo condiviso dell’automobile.

Tag