QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 18°25° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 agosto 2016

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 17:21

Le scienziate conquistano la città

Margherita Hack e Marie Curie sono le più votate nella consultazione per la scelta dei nomi da dare a due aree verdi di Montecatini

MONTECATINI TERME — Il maggior numero di voti se lo sono aggiudicati Marie Curie, con 160 preferenze e l'astrofisica Margherita Hack ne ha conquistate 144. A lei l’amministrazione comunale di Montecatini assegnerà l’area verde di via Friuli, nella zona sud, mentre a Marie Curie sarà assegnata quella di via Berghinz, a due passi dallo stadio e dalle scuole Don Facibeni.

La consultazione si è svolta dall’8 gennaio al 29 febbraio. Sono stati 1114 i voti validi in poco meno di due mesi.

Segue Rita Levi Montalcini con 126 voti e “Le mescitrici”, omaggio alle storiche “portatrici delle Terme” con 110. Potrebbero essere assegnate loro a breve altre due aree verdi, quelle di via Mascagni e via Bernini.

Terza posizione per Oriana Fallaci e la protettrice di Montecatini Santa Barbara, in entrambi i casi con 96 voti. Quarta per la giornalista Ilaria Alpi  che si è aggiudicata 72 preferenze e per l’ostetrica Maria Lunardi che ha preso 73 voti. 

Molti anche gli studenti dei tre istituti superiori della città che hanno partecipato al voto.

"Un processo partecipato del quale andiamo fieri - ha detto Siliana Biagini, presidente della commissione Pari Opportunità - e che intendo esportare anche in Regione, nella stessa commissione. Far scegliere la cittadinanza sui nomi da associare a luoghi della città mi sembra un ottimo punto di partenza. Diverso sarebbe stato scegliere solo tramite una delibera di giunta, senza interpellare quindi la cittadinanza su un tema che abbiamo volutamente aprire a tutti".

Soddisfatti anche gli altri componenti della commissione, Silvia Motroni e Andrea Quaranta.

Tag