QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 22° 
Domani 10°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 26 settembre 2016

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 12:00

La comunità ortodossa a dialogo con la città

Un dibattito e un confronto aperto tra cattolici e ortodossi nel quarto appuntamento degli incontri interreligiosi in palazzo comunale

MONTECATINI TERME — Si è rivelato ancora una volta un importante momento di confronto l'incontro di "Credi diversi stessa città".

Protagonista, stavolta, la comunità ortodossa romena, rappresentata da padre Matei Tulan, parroco della comunità montecatinese. 

A introdurre l'incontro, Siliana Biagini, presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Montecatini il sindaco Giuseppe Bellandi. Moderatore è stato Antonio Checcacci.

Nel corso dell'evento è stato fatto un excursus storico della scissione della confessione religiosa. Il racconto della storia montecatinese della comunità ortodossa è partito proprio da padre Matei, che ha parlato con i numeri: oltre 1300 praticanti solo a Montecatini, 6000 in tutta la Valdinievole, 250 parrocchie sparse per l'Italia.

 Chiusura il 16 aprile con la tavola rotonda a cui parteciperanno la tutti gli intervenuti agli incontri precedenti. Sarà questo il momento clou di confronto e scambio.

Tag