Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 08 aprile 2016 ore 18:15

Il rimborso sotto l'albero

I soldi alle famiglie truffate dal dipendente delle Poste potrebbero arrivare a Natale. Un'attesa troppo lunga per le tasche di centinaia di persone



MONTECATINI TERME — "Ci hanno detto che i rimborsi arriveranno a Natale. Ma tante famiglie non ce la faranno ad aspettare così tanto: chiediamo che almeno il 50 per cento ci venga restituito subito, e che poi vengano fatte le opportune indagini".

E' la consigliera comunale Sonia Mucci (la cui famiglia è stata truffata) a stilare un primo bilancio sulla maxi truffa che ha gettato sul lastrico almeno sessanta famiglie della piccola frazione di Nievole. Si parla di un raggiro da almeno tre milioni di euro, ma la cifra sembra essere destinata ad aumentare.

Mentre la magistratura indaga sul funzionario delle Poste che, al momento, sembra essere l'unico indiziato, in paese sono arrivate le troupe televisive di Rai e Mediaset per affrontare quello che, oramai, è diventato uno scandalo di proporzioni nazionali.

Secondo l'accusa il dipendente delle Poste avrebbe intascato i soldi rilasciando ricevute apparentemente regolari (ma in realtà senza alcun valore) e creando conti "paralleli" dai quali attingere nel caso un cliente avesse chiesto parte o l'intera cifra "investita" in buoni fruttiferi o polizze assicurative scadute da tempo. Tra le persone raggirate c'è chi racconta di aver visto sfumare 30 mila euro, chi 40 mila, ma ci sarebbero anche famiglie che avevano affidato all'ufficio centinaia di migliaia di euro. 

"Ci fidavamo - dicono - era diventato un membro della comunità, tutti lo conoscevamo. E pensare che i buoni postali sono sempre stati il posto più semplice e sicuro dove mettere da parte i risparmi". Ora sono in tanti ad aspettare risposte precise da parte di Poste Italiane. Le associazioni di consumatori si stanno già muovendo in questa direzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca