QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 17°31° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 23 luglio 2017

Sport martedì 20 settembre 2016 ore 14:09

Il grande volley torna in Valdinievole

L’Italia sarà impegnata nel Pool A, dal 23 al 25 settembre, sul campo del Palaterme dove affronterà Austria, Lettonia e Ucraina

MONTECATINI TERME — La Nazionale di pallavolo femminile scenderà sul campo del Palaterme di Montecatini Terme dal 23 al 25 settembre per conquistare un posto ai prossimi Europei contro Austria, Lettonia e Ucraina. Per presentare il torneo di qualificazione sono intervenuti, al Comune di Montecatini Terme, il sindaco Giuseppe Bellandi, il presidente Fipav Toscana Elio Sità, il commissario tecnico della nazionale italiana Cristiano Lucchi, e la schiacciatrice azzurra Valentina Tirozzi.

Il torneo di qualificazione verrà disputato con la formula del round robin, in cui ciascuna formazione dovrà affrontare tutte le squadre inserite in un apposito girone: solo la prima classificata del Pool A strapperà un pass per gli Europei 2017, in programma a Baku e Quba, in Azerbaigian, e a Tbilisi, in Georgia. La seconda arrivata dovrà sostenere un successivo playoff, dal 1 al 9 ottobre, contro la seconda classificata del torneo che si svolgerà in Francia e in Belgio tra le due squadre padrone di casa, la Bosnia Erzegovina e la Spagna.

Le Azzurre esordiranno al Palaterme venerdì 23 settembre contro l’Austria, per poi sfidare la Lettonia sabato 24 settembre e terminare il torneo contro l’Ucraina domenica 25 settembre, disputando le tre gare sempre allo stesso orario, le 20.30. La Nazionale Italiana arriva a Montecatini Terme reduce da una prima fase di qualificazione disputata, sempre con formula round robin, a Yuzhny, in Ucraina, nel quale si sono classificate prime con 3 vittorie e 8 punti, seguite da Ucraina (2 vittorie e 7 punti), Austria (1 vittoria e 2 punti) e Lettonia (0 vittorie e 1 punto).

Tag