Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 10:00

I licheni monitorano l'aria

L'indagine sull'inquinamento è stata avviata dal Comune di Montecatini Terme in collaborazione con l'università di Siena



MONTECATINI TERME — I risultati della ricerca diranno che aria tira a Montecatini Terme. 

Quella avviata è la fase definita “studio di bioaccumulo”. In momento successivo ce ne sarà una seconda, chiamata “studio di biodiversità”.

I licheni sono già stati sistemati in 22 postazioni, cioè alberature in città. 

Serviranno poi tre mesi per ritirare i campioni lichenici dagli alberi e procedere alle analisi. 

La peculiarità dei licheni è che consentono di individuare segnali di allarme nell'aria: le variazioni ecologiche indotte dall’inquinamento sull’ambiente possono manifestarsi con modificazioni morfologiche e accumulo di sostanze inquinanti.

Tra il 1993 e il 2000 sono stati condotti 5 studi di monitoraggio mediante licheni come bioindicatori della qualità dell’aria a Montecatini. Dati che a questo punto servono come serie storiche sull'aria della città.

Nel corso del 2012, i risultati delle ricerche, sono stati presentati al convegno della società internazionale per il termalismo che si è svolto a Cuntis, in Spagna. Lo studio è stato premiato come esempio di ricerca innovativa sul tema del termalismo.

A 15 anni di distanza dal primo progetto, torna dunque una nuova iniziativa di monitoraggio biologico attraverso l’uso dei licheni, organismi estremamente sensibili all’inquinamento, che ha come obiettivo l’integrazione degli studi precedenti, in modo da istruire un osservatorio permanente della qualità ambientale per seguirne il trend nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno