Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 15:57

L'imam di Firenze apre i dialoghi interculturali

Izzedin Elzir

Izzedin Elzir inaugura il ciclo di appuntamenti che porterà a Montecatini i rappresentanti di diversi orientamenti religiosi



MONTECATINI TERME — Alla base dell'iniziativa c'è una delibera del Consiglio comunale, la 75 del 21 ottobre 2014, in cui Comune e Commissione Pari opportunità si sono fatti promotori di iniziative finalizzate allo sviluppo del dialogo tra religioni. Iniziative che, soprattutto, coinvolgano tutte le realtà sul territorio. 

Un'idea che, a maggior ragione in una fase storica in cui i motivi religiosi vengono addotti come parte delle ragioni all'origine di scontri e conflitti, si configura piuttosto impegnativa. 

Il 12 dicembre sarà dunque l'imam di Firenze e presidente dell'Unione delle comunità islamiche italiane Izzedin Elzir a parlare nel primo incontro alle 9.30 nel salone consiliare del Comune di Montecatini. A moderare sarà Giovanni Ibba, docente della Facoltà Teologica dell’Italia centrale e dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Firenze. Introduce Siliana Biagini, presidente della Commissione Pari Opportunità.

Presenti anche alcune classi del liceo scientifico Coluccio Salutati di Montecatini.

Gli altri incontri vedranno arrivare a Montecatini il consigliere della comunità ebraica di Firenze Mario Fineschi, il 15 gennaio, Daniele Santi, membro del Consiglio nazionale dell’istituto buddista Soka Gakkai, il 13 febbraio. E ancora il 12 marzo sarà la volta di padre Matei Tulan, parroco della comunità ortodossa rumena di Montecatini Terme.

L'ultimo incontro sarà una tavola rotonda, in programma il 16 aprile, a cui parteciperanno tutti gli intervenuti negli appuntamenti precedenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno