Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PESCIA18°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 11:55

Bargilli: da fabbro a re delle cialde

Il celebre "biscotto da dessert" firmato Bargilli

L'azienda Bargilli festeggia 80 anni di attività sfornando 5mila cialde e portando in tutto il mondo il nome della città



MONTECATINI TERME — Una piccola grande storia di artigianalità e imprenditorialità  italiana. L'azienda Bargilli, col suo negozio in viale Verdi, festeggia gli 80 anni di attività

Tutto ebbe inizio nel 1936 quando il capostipite dell'azienda, Orlando Bargilli, rilevò da una famiglia di ebrei cecoslovacchi un'attività, quella della produzione dei wafer a forma circolare (oplatky, in lingua ceca). 

Questi biscotti, in un periodo di turismo d'élite per le terme, ebbero subito successo, grazie all'impasto di mandorle e zucchero. I tempi di guerra degli anni '30 costrinsero però i pasticceri boemi (che erano già fuggiti negli anni '20 a causa di persecuzioni razziali dalla loro città, la termale Karlovy Vary) ad andarsene anche da Montecatini. 

Orlando Bargilli, fabbro delle ferrovie, formulò la giusta offerta e fece la sua fortuna e quella di Montecatini. I pasticceri ebrei furono intercettati al confine e uccisi.

Oggi l'azienda montecatinese, nonostante la fama, è ancora gestita a livello familiare, guidata da Paolo e Valentina (rispettivamente figlio e nipote di Orlando). 

"Tante società del Nord - racconta Paolo Bargilli - Ci hanno chiesto negli anni di rilevare marchio o brevetto, ma noi abbiamo sempre detto di no".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro