Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 16:45

Nelle stazioni cadranno le barriere

La Regione si impegna a rendere più accessibili gli scali ferroviari dopo il caso della dodicenne che visse un'odissea per arrivare a Pistoia



MONTECATINI TERME — Il caso è recente nella memoria collettiva. E' quello della bambina di 12 anni costretta su una sedia a rotelle che per arrivare dalla stazione di Montecatini a quella di Pistoia dovette superare una serie infinita di ostacoli. La vicenda è finita in Regione, sotto la forma di un'interrogazione del consigliere Pd Marco Niccolai

Ora la risposta dell'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli che sembra prospettare un passo avanti in tempi brevi. In altre parole, nel 2016 sarà sostituito l'ascensore della stazione di Pistoia. Non solo. Sarà anche imposto il vincolo del 75 per cento dei servizi giornalieri offerti con convogli accessibili per disabili all’interno del prossimo contratto di servizio tra Regione e Trenitalia. 

“La vicenda da cui è nata l'interrogazione è stata all'attenzione dell'opinione pubblica nelle scorse settimane; la celere risposta dimostra che la Regione continua a seguire con quotidiana attenzione il tema dell'accessibilità delle stazioni, anche sul nostro territorio, e a testimoniarlo è anche il fatto che l’episodio è stato immediatamente affrontato e chiarito con i familiari della ragazza coinvolta, con cui Regione e Rfi si sono prontamente scusati e da cui sono state recepite importanti indicazioni per una fruizione ottimale dei servizi – fa presente Niccolai – Buona notizia è la prossima sostituzione dell’ascensore a Pistoia, che tanti disagi ha causato a persone con disabilità".

"Ringrazio quindi l’assessore Ceccarelli per l’impegno e la sensibilità rispetto a una questione di civiltà come il pari accesso ai servizi per le persone diversamente abili. Dobbiamo continuare a tenere alta l'attenzione su questo tema, nell'ottica di compiere interventi concreti e continui".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno