Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 18:12

Quattro giorni con il cinema internazionale

Torna il Montecatini internetaional schort film festival: 150 proiezioni, 25 special guest, artisti provenienti da ventinove Paesi, 4 scuole di cinema



MONTECATINI — E poi masterclass, progetti per le scuole, casting, e molto altro ancora: il Montecatini International Short Film Festival inaugura la sua edizione numero 67 (dal 3 al 9 di ottobre).

Il festival, che ha visto l’anno scorso il coinvolgimento di 5mila persone tra spettatori e partecipanti, è la più antica e longeva manifestazione dedicata al cortometraggio d’Italia: di qui sono passati negli anni Alberto Sordi, Giulietta Masina, Dacia Maraini, Nanni Moretti, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Ferzan Özpetek, Rutger Hauer e altri ancora. 

Anche quest’anno, ha spiegato Marcello Zeppi presidente del festival, ci saranno proiezioni da tutto il mondo: Ungheria, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Emirati Arabi, Olanda, Francia, Germania, persino Siria e Corea del Sud, e tanti altri ancora. 

Il 5 ottobre a Montecatini si parte con l’evento collaterale “Millestorie da raccontare”,un “casting di massa” che coinvolgerà centinaia di cittadini di Montecatini e d’Italia che avranno la speranza di essere notati dai registi e dai talent scout presenti.

Il clou è il Festival del Cortometraggio: commedia, fantascienza, horror, romantici, sperimentali e fiction, passati attraverso una rigorosa selezione effettuata dalla commissione artistica e dalla Giuria Internazionale.

La novità di questa edizione è rappresentata invece dalle “Giornate degli Autori MISFF67” (7 e 8 ottobre), durante le quali le decine di progetti provenienti dall'Italia e dall'estero saranno discussi e presentati ai produttori presenti.

Focus specifico sulla disabilità, in concomitanza con la chiusura delle Paralimpiadi e grazie ad un gemellaggio con il Festival International du Film sur le Handicap di Cannes.

Un’edizione quella di quest’anno, che conferma la doppia vocazione del Montecatini International Short Film Festival: da un lato vetrina internazionale, dall’altro palestra per i giovani autori e per le promesse del futuro. Molti i laboratori di cinema, condotti da Laura Biggi (Responsabile nazionale Fedic scuola), più di 1.200 studenti, tanti professori e le Dirigenze Scolastiche, che farannoscuola di cinema” grazie ai workshop diretti dal Presidente Nazionale di Fedic, Giorgio Ricci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca