Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 11:40

A piedi tra i castelli della Valdinievole

Due fine settimana autunnali per conoscere il patrimonio artistico e gastronomico del territorio proposti dal centro Rdp Padule di Fucecchio



MASSA E COZZILE — Il paesaggio collinare della Valdinievole farà da sfondo alle passeggiate tra i castelli e i borghi che spesso sfuggono agli itinerari usuali. 

Si comiuncia domenica 25 ottobre, dalle 9 alle 12, con un itinerario nella zona di Massa e Cozzile: sarà un'escursione sulle colline della Valdinievole con degustazione dell'olio nuovo e di altri prodotti tipici. Si parte dal paese di Colle di Buggiano e si prosegue in direzione di Massa castello. Si accede quindi al paese dalla "Porta ai Campi". Dalla strada panoramica si giunge al castello per poi scendere lungo la strada provinciale. A Colle di Buggiano sarà possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell'olio nuovo, in compagnia della "Strada dell'Olio - Borghi e Castelli della Valdinievole". 

Il 31 ottobre, invece,  sarà la volta del Castello di Larciano e delle sue colline, con degustazione dell'olio nuovo dell’antico Frantoio Spinelli. L’itinerario, che copre indicativamente il pomeriggio dalle 15 alle 18, propone la visita al Castello, per osservare da vicino la fortezza costituita da cassero, torre e cinta muraria al cui interno si è sviluppato il nucleo urbano. Alla fine dell'escursione, prevista la visita dell’ antico Frantoio Spinelli, la cui nascita risale al 1781, con degustazione di “olio novo”.

Per partecipare 0573 84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it. E' necessario iscriversi entro il venerdì precedente l'evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità