Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 03 ottobre 2015 ore 11:59

Licenziamenti alla Balducci, sindacati all'attacco

Le categorie di Cgil, Cisl e Uil intervengono sull'apertura della procedura di mobilità nei confronti di dodici lavoratori



PIEVE A NIEVOLE — I sindacati lo definiscono "un altro duro colpo nel settore calzaturiero della Valdininievole". L'azienda, spiegano in una nota Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, ha aperto la procedura di mobilità per 12 lavoratori su 57, pari a più del 20% del personale addetto con lettera pervenuta alle organizzazioni sindacali di categoria lo scorso 30 settembre.

Solo 3 mesi fa - prosegue la nota - era stata chiusa una procedura di mobilità per 4 dipendenti e conclusa su base volontaria con accordo sindacale; oggi invece ci troviamo di fronte a una nuova procedura che sostanzialmente mette in discussione l'intera struttura aziendale chiudendo nei fatti interi reparti. Nel recente incontro dello scorso 27 agosto, a fronte della ventilata possibilità di ulteriori riduzioni la stessa azienda nella persona dell'amministratore Nucci aveva mostrato nervosismo abbandonando il tavolo di confronto a fronte delle proposte alternative al licenziamento avanzate dal sindacato.

L'azienda ha poi rotto il silenzio con un atto formale. Ci troviamo di fronte quindi a una nuova procedura di mobilità che manda a casa i lavoratori senza tenere conto delle estreme difficoltà che si creeranno per gli stessi e per le loro famiglie. Non condividiamo assolutamente questa scelta che sembra derivata da un calo del fatturato nonostante che i bilanci passati abbiano registrato attivi con forti risparmi sul costo del personale conseguenti anche alla mobilità del 2013 che aveva espulso 22 lavoratori".

Il rischio prospettato dai sindacati è quello di "attivare un processo di pura commercializzazione del prodotto perdendo le conoscenze e le professionalità oggi esistenti oltre ad aggravare una situazione già fortemente provata sul piano sociale della nostra provincia".

Intanto il 5 ottobre si terrà il primo incontro previsto dalla procedura nel quale, dicono i sindacati, "confermeremo la posizione di contrarietà ai licenziamenti e successivamente saranno effettuate le assemblee con i lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sanitario si trovava lì per motivi personali quando gli è stato chiesto di vedere un uomo che non stava bene. Poi la situazione è precipitata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca