Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 18:18

Lega del cane parte civile contro il seviziatore

La Lega nazionale per la difesa del cane chiede che giustizia sia fatta per Pilù, la pincher torturata per rivalse personali da un 27enne



PESCIA — La Lega Nazionale per la Difesa del Cane si costituirà parte civile contro l’uomo di 27 anni che a Pescia ha sacrificato per gioco e rivalse personali un pinscher, filmandone le torture. 

“L’inferno è sceso sulla terra e si è fatto uomo, in Toscana, massacrando, seviziando un piccolo cane prima sbattendolo contro il muro poi infilzandolo con un pennarello. L’Olocausto animale – afferma Piera Rosati, Presidente di Lndc – finisce su facebook, usato come vetrina in cui gettare la spazzatura criminale umana: l’aguzzino, mostra la sua arte mentre l’animale terrificato perde la voce e implora la fine del martirio”.

“Non è purtroppo più un caso isolato quello di torture filmate contro animali, questo è un altro inaudito agghiacciante episodio nel giro di poco tempo – prosegue la Presidente di Lndc – dopo le barbarie contro il cane Angelo. Stesso copione. Stessa spavalderia e senso di forte impunità nel proporre l’agonia di un innocente. Stesso silenzio delle istituzioni. Il popolo che rispetta e ama gli animali, come per Angelo, è sceso in piazza a Pescia. Una petizione per chiedere giustizia sta raccogliendo decine di migliaia di firme”.

Ma il silenzio che sconcerta è la mancata presa netta di posizione da parte delle istituzioni, di chi detiene sui territori e nei palazzi la guida morale del Paese.

“Le cronache – annota ancora Piera Rosati – ci stanno offrendo lo spaccato di come si sarebbero svolti gli eventi fino a quando il cane, recuperato dalla legittima proprietaria, sarebbe stato portato presso un veterinario, che – si legge sulla stampa – non avrebbe ravvisato i maltrattamenti. Chiediamo che la Procura chiarisca tutte le fasi della vicenda, note per l’esposizione sui social ma da approfondire in tutte le scansioni degli eventi che hanno portato alla morte del piccolo martire”.

“Lo comprenda in fretta la legge, che il dolore di un animale è identico a quello di un uomo, con tutte le aggravanti del caso” – conclude Piera Rosati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno