Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 06:30

In biblioteca, indietro di settecento anni

Una mostra a Villa Forini Lippi sulla Battaglia di Montecatini per tornare alle atmosfere medievali degli scontri tra fiorentini e pisani



MONTECATINI TERME — La mostra ”La battaglia in mostra: percorso nella storia della battaglia di Montecatini con esposizioni di riproduzioni medievali” sarà allestita nella biblioteca comunale Villa Forini Lippi di Montecatini Terme dal 7 al 22 ottobre

L'evento è organizzato dall'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini Terme – Monsummano Terme in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con l’Assessorato alla Cultura.

 “La battaglia in mostra”, che si inserisce all'interno delle celebrazioni per il 700esimo anniversario della battaglia di Montecatini e presenta un dettagliato percorso tra le fasi dello scontro tra le due fazioni, fiorentini e pisani, ripreso dalle pagine più belle che dal Trecento ad oggi ne hanno raccontato la storia. Echi di battaglia narrati da cronisti e storici arrivate attraverso i secoli fino ai giorni nostri. L'esposizione sarà fruibile anche per i più piccoli: dieci pannelli illustrati guideranno i giovani visitatori attraverso le storie e le vicende più interessanti dell'epoca.

La mostra sarà visitabile anche dai non vedenti grazie ad una serie di ausili audio che ne leggeranno i contenuti. Non a caso l'esposizione è stata realizzata con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione Montecatini.

Ingresso libero, in orario d'apertura della biblioteca: da lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.00 fino alle 19.30, mentre al sabato in orario ridotto dalle 9.00 fino alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità