Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 06:30

Il calzaturiero si legge nei nomi delle strade

A due maestri calzolai saranno intitolate due aree di circolazione nella zona industriale della città. Appuntamento domenica 25 ottobre



MONSUMMANO TERME — La cerimonia di intitolazione inizierà alle 9.30 nella sala consiliare in piazza G.Giusti, per poi proseguire in via Maestri del Lavoro, nelle aree che saranno dedicate ai due monsummanesi Febo Michelozzi e Gino Cassaresi. La data non è casuale, visto che il 25 ottobre si festeggia San Crispino, patrono di tutti i calzolai.

Febo Michelozzi, maestro calzolaio, fu l’artefice del successo dell'industria calzaturiera monsummanese. Inventò il “mocassino insaccato” che favorì la crescita economica della città, creando dal nulla il tessuto industriale cittadino. 

Gino Cassaresi fu un pioniere del mestiere di ciabattino. Imparò il mestiere a sette anni. Ancora oggi l’arte della creazione delle scarpe fatte a mano viene insegnata ai ragazzi del laboratorio manuale di una scuola media di Monsummano Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno