QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 17°18° 
Domani 16°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 30 maggio 2016

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 14:01

Il gioco d'azzardo miete vittime

I dati della asl descrivono un crescente numero di persone che anche in Valdinievole si sono rivolte al Sert per chiedere aiuto

MONTECATINI TERME — In tutto sono state 70 le persone che l'anno scorso si sono rivolte al Sert manifestando il problema. A spiegarlo è la Asl che segnala la crescente facilità con cui tutti, adulti ma talvolta anche adolescenti, si avvicinano a lotterie istantanee, slot machine, video lottery e scommesse sportive e ippiche.

Il fatto che il problema del gioco d'azzardo riguardi tutte le fasce di è segnalato dal Sert che, appunto, da alcuni anni si occupa delle dipendenze da gioco d'azzardo.

“Il gioco d’azzardo –spiega il direttore del servizio Fabrizio Fagni- può trasformarsi in problematico quando il tempo dedicato allo stesso è sempre maggiore e la quantità di denaro investita sfugge al controllo; così un’attività inizialmente ludica può diventare patologica”.

“Esiste purtroppo anche una realtà sommersa del fenomeno e le persone non si rivolgono mai direttamente a noi: le richieste sono quasi sempre formulate dai familiari, o da persone vicine. Di solito – continua Fagni - ci si rivolge al servizio quando gli effetti del gioco sono diventati ormai evidenti e incontrollabili e soprattutto quando nonostante diversi tentativi la persona è impossibilitata a smettere”.

Sia nel Sert della zona di Pistoia che in quello presente in Valdinievole è presente un servizio di accoglienza che garantisce l’anonimato, rivolto ai giocatori e ai loro familiari.

E’ possibile prendere un appuntamento telefonando allo 0573 450858.

Tag