Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 14:50

Spazzini e giardinieri per un giorno

Volontari e cittadini si rimboccano le maniche per tirare a lucido Buggiano Castello con un calendario ricco di eventi



BUGGIANO — Pulizie di primavera armati di scope, rastrelli, guanti e sacchi. Come tutti gli anni abitanti, soci dell'associazione culturale Buggiano Castello e amanti del borgo collinare si danno appuntamento domenica alle 8.30 in piazza Pretorio per pulire gli spazi pubblici e potare siepi ed alberi.

"E' un atto civico, quello di prendersi cura del proprio paese - fanno sapere dall'associazione culturale Buggiano Castello - Ma anche un modo per stare insieme e fare comunità: alla fine dei lavori, infatti, l'esercito pacifico di "spazzini e giardinieri per un giorno" si ritroverà a condividere una gustoso spuntino ristoratore".  

La tradizionale "Giornata per Buggiano"  apre le attività annuali dell'Associazione, inaugurate quest'anno con la mostra fotografica "La Valdinievole nell'archivio Alinari" aperta fino al 2 giugno, e prosegue con un ricco programma di eventi che si snoderanno lungo tutto l'anno.

Il calendario con "I colori della musica pianistica", rassegna di musica tra Settecento e Novecento a cura del Maestro Ilaria Baldaccini, che si terrà in Palazzo Pretorio il 30 aprile, 28 maggio e 19 giugno.

Sempre il 28 maggio è invece prevista la XXXVIII giornata di studi storici E.Cuturri, tradizionale convegno dedicato quest'anno al tema "I luoghi dell'industria. archeologia e memoria del lavoro in Valdinievole".

Due invece le mostre che verranno allestite nelle sale di Palazzo Pretorio: dal 5 giugno fino al 18 settembre si potrà visitare "Il Padule di Fucecchio. Paesaggi incantati e antiche tradizioni"; mentre dal 3 luglio fino al 18 settembre gli spazi si animeranno con l'esposizione dell'artista Barbara Massaro.

A luglio invece è la volta di spettacoli e concerti: il 9 luglio il G.A.D. Città di Pistoia mette in scena "Le irregolari"; mentre il 18 luglio è la volta del concerto del "La Banda a Vapore" animare Piazza Pretorio.

Spazio anche per il cinema con la proiezione del docu-film "P.S. Jerusalem" il 30 luglio alla presenza della regista Danae Elon.

A settembre invece tornano gli appuntamenti musicali: il 10 settembre con il XXIII Premio musicale "Boris Christoff Buggiano Castello" nella Badia di Santa Maria della Salute e San Nicolao Vescovo; il 17 settembre concerto di musica medievale e rinascimentale dell'Ensemble Cantores Circuli a Palazzo Pretorio; il 24 settembre invece il maestro Alessandro Bassetti terrà un concerto di chitarra classica sempre a Palazzo Pretorio. 

Oltre a questi eventi, l’associazione collaborerà con altri soggetti del territorio in occasione di manifestazioni particolari, con lo scopo di promuovere la bellezza del borgo medievale ed accogliere al meglio turisti e visitatori, come domenica 22 maggio in occasione di “Sgranar per colli” o domenica 4 settembre in occasione della “Run…dagiata”.

“Questa ricca offerta culturale permette di animare la primavera e l'estate di Buggiano, rendendo il borgo attrattivo per visitatori e turisti -  afferma il presidente dell'associazione Gionata Giacomelli - Non sarebbe possibile realizzare un cartellone di eventi di questo genere, senza il prezioso aiuto e contributo dei tanti volontari dell'associazione, che dedicano il loro tempo per valorizzare questo gioiello della Valdinievole: colgo l'occasione per ringraziare tutti per la fatica e l’impegno profusi. Un grazie anche ai tanti sponsor privati che ogni anno ci aiutano a realizzare le nostre iniziative”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca