QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 11°18° 
Domani 23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 29 settembre 2016

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 12:34

Rifugiati e volontari

Saranno impegnati in lavori di manutenzione sul territorio nell'ambito del progetto 'MigriAmo al Borgo' appena inaugurato

BUGGIANO — Sono 10 i rifugiati provenienti da Senegal, Costa d'Avorio e Pakistan coinvolti nel progetto che darà loro l'opportunità di acquisire competenze lavorative con lo svolgimento di attività di volontariato. Gli interventi che li vedranno impegnati riguardano la manutenzione nel cimitero, nei giardini e negli altri spazi comunali. Il tutto per un anno.

Il progetto nasce dalla stipula di una specifica convenzione tra il Comune di Buggiano, la cooperativa 'Gli altri', che gestisce l’accoglienza per conto della Prefettura di Pistoia e la cooperativa “Prod. 84” che cura gli interventi manutentivi per conto del Comune. Nessun impiego di risorse da parte del Comune, ma solo contributi della Regione Toscana per le spese di vestiario dei volontari.

Sono state loro distribuite, infatti, scarpe antinfortunistiche, giubbotti catarifrangenti, guanti e maschere protettive. Lavoreranno tre mattine a settimana e si alterneranno in gruppi di quattro o cinque persone. Alla fine dell’anno previsto riceveranno un attestato specifico relativo alle effettive competenze acquisite nel periodo di volontariato.

Tag