Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura venerdì 16 ottobre 2015 ore 10:35

Alla mostra si arriva in lambretta

In apertura un'esposizione sul celebre e popolare mezzo di trasporto che sarà allestita nei locale del Palagio del Podestà.



PESCIA — Taglio del nastro il prossimo 21 ottobre, alle 17, nella gipsoteca “Libero Andreotti”, per la mostra dedicata al novecento italiano, in particolare al primo scooter di casa Innocenti: la Lambretta. L’iniziativa nasce nel contesto del progetto Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte  promosso e finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la collaborazione della Regione Toscana, il Ministero per i Beni Culturali e la Consulta delle Fondazioni Bancarie della Toscana.

L’amministrazione comunale di Pescia aderisce alla X edizione dell’evento con la gipsoteca “Libero Andreotti” in qualità di ente capofila, in un sistema di rete che vede coinvolti più di cento musei, 10 province e 23 comuni toscani.

L’evento prevede, al piano terreno del Palagio, l’esposizione di dodici modelli originali di Lambrette dell’epoca, provenienti da una collezione privata, mentre al primo piano è proposta una carrellata di documenti, foto e calendari del tempo sul rapporto fra la cultura ed il mondo produttivo degli anni ’50 del nostro Novecento.

In particolare sarà messa a fuoco la figura dell'ingegnere Ferdinando Innocenti, nativo di Pescia e cittadino onorario dal 1957, padre della Lambretta  e ideatore dei famosi tubi in acciaio che ancora oggi utilizziamo.

L’ingresso è  gratuito e permette di visitare l’intero complesso della gipsoteca. La mostra rimarrà fruibile fino al 28 ottobre. Tutte le informazioni sul sito www.comune.pescia.pt.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca