Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PESCIA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Elezioni domenica 05 settembre 2021 ore 20:55

A Larciano ​tre liste per un posto da sindaco

Presentate tre liste, dopo il centrodestra e il centrosinistra che vuole riconfermare la sindaca uscente, arriva la lista del PCI.



LARCIANO — E tre. In un comune di 7000 abitanti – Larciano - il maggioritario non piace alle forze locali e infatti ai due raggruppamenti principali, il Centrosinistra che ruota intorno al PD con la sindaca uscente e i vari partiti e raggruppamenti (art. 1, Sinistra Italiana, Italia Viva e liberi cittadini) e il centrodestra (Lega Salvini, Fratelli d'Italia e Forza Italia), si contrappone la lista presentata dal PCI che, in qualche modo, va a coprire lo spazio lasciato vuoto dalla storica Lista di opposizione di sinistra, Alternativa per cambiare Larciano

Il candidato sindaco è Maurizio Romanelli, 71 anni, ex ristoratore e la lista ha 10 candidati, di cui buona parte provenienti dalla vicina Lamporecchio con un programma che parte dalla riqualificazione delle frazioni. Abbiamo chiesto in anteprima a Romanelli il perché di questa scelta di “correre” da soli: “Riteniamo necessaria e possibile la presentazione di una lista del PCI per riaffermare una presenza di sinistra politica e sociale nel Consiglio Comunale di Larciano per costruire un'alternativa democratica al sistema di potere consolidato. Il PD ha chiesto e ottenuto da varie sigle un'adesione a un programma articolato per la prossima legislatura partendo però da una dichiarazione precisa: chi firma quel programma reputa positivo il lavoro svolto dal governo locale uscente. Noi pensiamo invece che sia l'esatto opposto; noi pensiamo che a Larciano ci sia una deriva del governo locale di tipo paternalistico, che con i principi della sinistra politica, sociale e culturale non ha nulla a che spartire. Per questo, riteniamo necessaria una lista chiaramente di sinistra che rappresenti la voce e gli interessi dei ceti popolari larcianesi”. 

Molti i candidati che vengono dall'esterno “Noi siamo un partito giovane. Semplicemente, stiamo lavorando a una nuova sezione del PCI anche a Larciano. Quello che ci preme è far presente che dopo 30 anni torna il simbolo del PCI sulle schede elettorali del Comune di Larciano e, per noi, già questo è un importante successo”. 

Sarà una corsa tutta in salita ma la voglia di dimostrare la possibilità di un'alternativa c'è tutta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca